Via della Mercede 52

Restauro di immobile vincolato nel centro storico

PNK3 ha eseguito un delicato intervento di riqualificazione e restauro conservativo presso un immobile vincolato situato in Via della Mercede 52, nel cuore del centro storico di Roma.

L’intervento ha riguardato il rifacimento completo delle facciate, con operazioni svolte nel pieno rispetto delle normative sulla tutela del patrimonio architettonico. Le superfici murarie sono state trattate con tecniche compatibili con i materiali originari, restituendo uniformità, stabilità e valore estetico all’edificio.

Particolare attenzione è stata dedicata al restauro degli infissi storici in legno, conservando la struttura esistente dove possibile e intervenendo con sostituzioni mirate solo nei casi di degrado strutturale avanzato. Anche i fregi e gli elementi decorativi sono stati oggetto di restauro puntuale, eseguito con tecniche specialistiche e materiali compatibili con l’originale.

L’intervento ha richiesto un’accurata pianificazione tecnica e amministrativa, in coordinamento con le autorità competenti per i beni culturali, e ha restituito all’immobile il suo pregio originario, preservandone identità e integrità architettonica.